• Via Ennio Quirino Visconti 8, Roma
  • +39.06.3215135
  • Via Ennio Quirino Visconti 8, Roma
  • +39.06.3215135

I soci EPMC impegnati nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

I soci EPMC impegnati nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Comincia oggi 16 settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2022, che si conclude ogni anno il 22 settembre con la giornata senz’auto.

 

La Settimana è stata ideata nel 1999, quando alla data del 22 settembre, mancavano 100 giorni al 2000 e si voleva pensare che il nuovo millennio sarebbe stato caratterizzato da una mobilità nuova senz’auto.

 

Da allora ogni anno associazioni ed amministratori hanno fatto a gara per ideare iniziative per promuovere in questa settimana la mobilità in bicicletta.

 

Questo è l’elenco (in aggiornamento) delle iniziative, eventi e azioni  di sensibilizzazione all’uso della bicicletta che vedono impegnati i soci della nostra Associazione.

 

 

16 settembre ore 15-16
Busto Arsizio (VA)

Le città 30

All’interno della serie di eventi promossi dal Comune, Marco Fardelli sarà relatore di un intervento sulle città a 30 km/h.

 

 

18 settembre ore 14.30-18.30
San Donato Milanese (MI) – Cascina Roma (lato via Vittorio Veneto)

Bici marcata bici salvata

Progetto di marcatura di biciclette e monopattini nei comuni del Sud Milano, con l’obiettivo di contrastare il grave fenomeno dei furti di velocipedi di proprietà.

Marco Menichetti è attivista volontario, nonché ideatore e promotore del progetto promosso dalle associazioni Fiab Melegnano, Ripartiamo e WWF Sud Milano-Martesana.

www.bmbs.it

 

 

19 settembre ore 9-13
Modena

Accoglienza classi prime Istituto Venturi

Il progetto promosso da Fiab Modena permette a circa 300 ragazzi di prendere confidenza con la città che frequenteranno per almeno cinque anni, e incoraggia ad un uso consapevole dello spazio pubblico assegnato agli utenti non motorizzati, quali saranno fino alla maggiore età.

Ermes Spadoni accompagnerà i ragazzi in bici, spiegando le regole di comportamento e convivenza in strada.

Fiab Modena

 

 

20 settembre ore 9-17
Isola Dovarese (CR)

Progetto bike-friendly GAL Oglio Po

Accompagnamento cicloturistico per operatori del settore lungo la ciclovia dell’Oglio nel tratto del Parco Oglio Sud.

Con l’attività Beega Cycling Tour, Filippo Bonali fornisce il supporto ciclabile e logistico per il progetto promosso da GAL Oglio Po e dal Parco Regionale Oglio Sud.

Link evento
Beega Cycling Tour

 

 

22 settembre ore 14.15-16.45
Webinar Zoom

Italia in bicicletta: dal piano all’azione

Webinar ideato dall’Associazione EPMC, nel contesto della Mobility Week 2022 del Comune di Milano, come momento di conoscenza, approfondimento tecnico-amministrativo e discussione sul “Piano Generale della Mobilità Ciclistica Urbana e Extraurbana 2022-2024” recentemente approvato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Professionisti del settore, pubblici amministratori, tecnici e operatori di servizi di mobilità sostenibile discuteranno del futuro della bicicletta in Italia, come paradigma del cambiamento che desideriamo e come collettore di risorse economiche e progetti realizzabili attraverso lo stesso piano nazionale, il PNRR e altri filoni di intervento.

Link per partecipare

 

 

22 settembre ore 17.30-19.30
Parma

Il cicloturismo a Parma e provincia

Punti di forza, punti di debolezza, opportunità, prospettive, programmazione eventi 2023. Tavolo di confronto che coinvolge tutto il sistema territorio sollecitato dal cicloturismo: dal coordinamento regionale del turismo agli operatori, per condividere le potenzialità e le criticità per lo sviluppo del cicloturismo nella provincia di Parma.

Ivan Saracca è promotore attraverso FIAB Parma e moderatore dell’incontro.

Fiab Parma

 

 

23 settembre ore 16-20
Livorno

Livorno e il Mare: scienziate in bicicletta

Un invito a salpare per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al Mare, sarà ospite dell’iniziativa anche Domenico d’Alelio “cicloscienziato”.

Graziella Rossini ha ideato l’iniziativa e l’ha poi lanciata alle colleghe di ISPRA e CNR per organizzarlo insieme.

Link evento

 

 

6 ottobre ore 8-17
Scario (SA)

Bike & Luoghi

Ciclo-escursione ad anello nel Golfo di Policastro organizzato da Fiab Camerota (di cui fa parte) e CAI Monte Bulgheria con il supporto dei Comuni di San Giovanni a Piro, Roccagloriosa, Ispani. Partenza ed arrivo al borgo di Scario per attraversare borghi come Bosco, Acquavena, Roccagloriosa, Torre Orsaia, Sicilì, Morigerati, Ispani. Escursione che presenta luoghi ricchi di testimonianze storiche e archeologiche.

Angela di Lorenzo, che fa parte anche di FIAB, ha rappresentato il collante, sia tra le associazioni organizzatrici, sia con i comuni attraversati.