• Via Ennio Quirino Visconti 8, Roma
  • +39.06.3215135
  • Via Ennio Quirino Visconti 8, Roma
  • +39.06.3215135

L’associazione EPMC inaugura un ciclo di Webinar gratuito sul tema della mobilità ciclistica dopo l’emergenza

Primo ciclo di Webinar gratuiti by EPMC

COMUNICATO STAMPA

L’associazione EPMC inaugura un ciclo di Webinar gratuito sul tema della mobilità ciclistica dopo l’emergenza

L’associazione degli Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica, in collaborazione con l’Università degli studi di Verona, è lieta di presentare un ciclo di incontri gratuiti intitolato “La mobilità ciclistica dopo l’emergenza: pianificare, comunicare e coinvolgere, conoscere, agire”.

Il percorso formativo si articola in 5 webinar dedicati agli “ingredienti” della mobilità ciclistica necessari al cambiamento della città e del territorio come spiega l’Ing. Marco Passigato: «è bene usare tutti gli ingredienti in modo equilibrato e nei luoghi giusti, sia nell’ottica di interventi hard, come aspetti costruttivi – gestionale degli spazi, che soft, ad esempio relazioni tra portatori di interesse, governance, attivazione di eventi, comunicazione, formazione e sensibilizzazione».

L’Ateneo veronese, già organizzatore con Fiab di 7 edizioni del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale nella nuova figura di Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica (http://www.dnbm.univr.it/?ent=cs&id=588), propone in questa occasione una serie di webinar riservati ai diplomati e agli iscritti al settimo corso, dove tuttavia la prima parte teorica viene riproposta pubblicamente sul canale YouTube ufficiale dell’Associazione EPMC.

Il programma in calendario, di cui è già stata svolta e resa disponibile online la prima lezione con l’Ing. Marco Passigato da Verona dal titolo “La bicicletta attore protagonista della mobilità nella Fase 2”(https://bit.ly/3dvCDc3); Il prossimo 9 giugno sarà il turno dell’Ing. Fabio Gon da Gorizia con “I processi partecipativi per la condivisione di visioni e scelte”; il 16 giugno l’Arch. Renato Moro da Roma tratterà il tema delle “Persone che si muovono – democrazia dello spazio”; il 22 giugno l’On. Diego De Lorenzis da Lecce illustrerà “Le nuove norme per la mobilità ciclistica”; chiude questa prima serie il Dott. Marco Menichetti da Milano con “Le cose che si possono già fare e che ancora pochi fanno”.

Il programma completo dei seminari: https://bit.ly/302o4sF