• Via Ennio Quirino Visconti 8, Roma
  • +39.06.3215135
  • Via Ennio Quirino Visconti 8, Roma
  • +39.06.3215135

Piero Busso

  • Email: bussoingpiero@tiscali.it

  • Address: Carpi (MO)

  • Category: Soci

Ingegnere, laureato al Politecnico di Torino in ingegneria civile, si è per decenni occupato di trasporti e turismo soprattutto in ambito montano.

Ciclista urbano e cicloviaggiatore per vocazione si occupa di mobilità sostenibile e di itinerari cicloturistici.

Ha frequentato nel 2016 il corso EPMC dell’Università’ di Verona e partecipa ai principali eventi, convegni e corsi del settore.

È fra i soci fondatori della sezione di Carpi di Fiab Modena rappresentandola nella Consulta Ambiente del Comune di Carpi.

Ideatore e promotore di un “Percorso cicloturistico in quota collegante le 4 stazioni sciistiche storiche dell’Appennino Tosco Emiliano (Abetone, Cimone, Corno alle Scale e Cutigiano/Doganaccia)”.

Il percorso ad anello, strettamente collegato ai centri storici dei paesi del Fondovalle, interessa 8 comuni, 3 province e 2 regioni. Con le sue varianti è anche collegabile con la ciclovia Eurovelo 7 Ciclovia del Sole e con i principali centri di scambio intermodale del trasporto pubblico.

Dopo alcuni anni in cui la proposta è stata illustrata e discussa, nell’ultimo periodo si sono avuti contatti e incontri congiunti, fra gli enti interessati, che paiono convergere nel porre le basi per il passaggio alla futura fase operativa.

Vuoi far parte dei nostri soci?

Per entrare nell'associazione degli EPMC al momento è necessario partecipare al Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica che si tiene ogni primavera presso l'Università di Verona. Maggiori informazioni su: http://www.dnbm.univr.it/?ent=iscrizionecs&cs=588